fbpx

I CLIENTI CI CHIEDONO

I CLIENTI CI CHIEDONO

I serbatoi per stoccaggio e quelli per trasporto GPL hanno caratteristiche diverse?

I serbatoi per GPL, sia per stoccaggio che per trasporto, sostanzialmente devono essere idonei a contenere tale gas in pressione, allora è naturale chiedersi se ci sono differenze tecniche.

La risposta è “certamente si” perché l’impostazione progettuale è totalmente diversa.
Nello stoccaggio è sufficiente assicurare la stabilità dell’apparecchio a pressione, indipendentemente dai materiali impiegati che ovviamente determinano differenze di spessore, i serbatoi sono sempre dotati di valvole di sicurezza di massima pressione e seguono differenti normative di progetto.

Nel trasporto l’elemento tara è determinante per ottimizzare le “performance” del veicolo-cisterna e la conseguente gestione economica dell’attività. Ne consegue una ricerca continua dei materiali più aggiornati.

Veicolo cisterna per GPL

Veicolo cisterna per GPL

Inoltre l’aspetto “caldareria”, che nel serbatoi da stoccaggio è prioritario, nel caso di cisterne per trasporto rappresenta una fase, seppur importante, delle molte necessarie per la realizzazione di un veicolo di qualità.

Allestimento

Allestimento di veicolo-cisterna per GPL


Telaistica, aspetti dinamici, frenatura, elettronica di servizio e di emergenza sono solo alcuni dei temi la cui conoscenza trasforma un costruttore di serbatoi in un costruttore di veicoli-cisterna per merci pericolose.

News

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Categorie

Ultimi articoli